IL CONFRONTO PUBBLICO

Che cos’è

Il confronto pubblico è il percorso di ascolto della cittadinanza, voluto dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, per condividere le linee di indirizzo del concorso di progettazione che ridisegnerà il lungo mare della Città nel tratto compreso tra il Torrente Boccetta e il Torrente Annunziata.

Come si svolge

Il confronto pubblico è aperto a tutti. Il percorso si struttura in quattro fasi tra loro consecutive: la prima prevede l’organizzazione di un incontro di lancio in cui saranno illustrati i contenuti del nuovo Piano Regolatore Portuale e i diversi appuntamenti partecipativi; la seconda prevede lo svolgimento di quattro incontri dedicati ai diversi portatori di interesse per la raccolta delle loro esigenze e aspettative riguardanti l’area di Boccetta-Annunziata; la terza prevede l’organizzazione di un grande evento partecipativo attraverso cui mettere a sistema le istanze emerse; la quarta prevede lo svolgimento di un evento conclusivo di presentazione dei risultati. Il confronto pubblico si aprirà il 14 gennaio 2022 con il primo incontro di lancio e terminerà il 25 marzo 2022 con l’evento di presentazione dei risultati.

Chi lo gestisce

Il percorso è progettato e condotto dal coordinatore del confronto pubblico, una figura terza e indipendente selezionata dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto sulla base dell’esperienza maturata nel campo della gestione di percorsi partecipativi. Per questo confronto pubblico l’incarico di coordinamento è stato assegnato ad Avventura Urbana, società torinese con esperienza trentennale in materia di progettazione partecipata e gestione di percorsi decisionali inclusivi. La società durante il percorso partecipativo sarà supportata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, responsabile delle attività di analisi storico-urbanistiche dell’area e delle attività di supporto all’Autorità di Sistema Portuale per la redazione del successivo concorso di progettazione.

Come si può partecipare

Si può prendere parte al dibattito in varie forme:

  • partecipando attivamente agli incontri, che per ragioni di sicurezza legate alle restrizioni Covid saranno organizzati in modalità on line (vedi pagina PARTECIPA)
  • presentando suggerimenti e proposte che saranno caricate sul sito, con una medesima veste grafica, tramite l’apposito form posizionato all’interno della pagina PARTECIPA

Come si conclude

Il confronto pubblico si concluderà con un evento di presentazione dei risultati in cui il coordinatore illustrerà i temi emersi durante il percorso e come questi saranno tradotti in linee di indirizzo all’interno del successivo concorso di progettazione che ridisegnerà l’intera area.